Dell Xps 12 Ult (Haswell) in Italia: prezzi e modelli

Rassegna Stampa –

È finalmente disponibile anche in Italia la nuova versione dell’ultrabook convertibile Dell Xps 12, recentemente aggiornata con i nuovi processori Intel Haswell, vediamone assieme le configurazioni e i prezzi proposti.

Tutti ricorderete sicuramente il Dell XPS 12, uno degli ultrabook convertibili più originali e interessanti di questa generazione, che di recente il produttore texano ha aggiornato con la sostituzione dei vecchi processori Intel Ivy Bridge con i nuovi Intel Haswell. Dopo circa un mese dall’annuncio dunque il nuovo allestimento è ora disponibile anche nel nostro Paese. Potete cliccare sull’immagine qui sotto per raggiungere l’offerta.

Le versioni previste sono tre, ma tutte condividono la scocca realizzata in parte in fibra di carbonio e in parte in lega di magnesio e alluminio, robusta ed affidabile ma anche leggera (1.5 Kg) e sottile (20 mm) caratterizzata dalle classiche linee sinuose e morbide dei notebook Dell. Per tutti è stato integrato un display TrueLife da 12.5 pollici di tipo multitouch a 10 punti di contatto con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel e luminanza di 400 nit, protetto da un pannello Gorilla Glass, la cui principale peculiarità è di essere montato all’interno di una cornice metallica tramite due speciali perni che ne consentono la rotazione di 180° sull’asse orizzontale così da poter assumere sia la posizione tipica degli schermi dei notebook sia dei tablet, in questo caso ribaltandosi sulla tastiera e disabilitandola automaticamente.

Le tre versioni si distinguono invece per il processore adottato, il quantitativo di RAM e la capienza dell’SSD. La prima infatti prevede una CPU dual core Intel Core i5-4200U da 1.6 GHz, abbinata a 4 GB di RAM in dual channel (2 banchi da 2 GB ciascuno) e unità a stato solido da 128 MB, mentre la seconda offre un più potente Core i7-4500U, sempre dual core ma con clock rate di 1.8 GHz. La RAM inoltre in questo caso passa a 8 GB sempre in dual channel, mentre l’SSD avrà una capienza di 256 GB. Infine troviamo una terza versione, del tutto identica alla seconda ma che in più offre la suite Office 2013 completa già preinstallata e compresa nel prezzo.

In tutti i casi poi la dotazione è completata da una tastiera chiclet retroilluminata, da due porte USB 3.0, uscita video miniDisplayPort, jack combo per Line In e Out, lettore di memorie multiformato, webcam da 1.3 Mpixel con sistema di microfoni dual array e moduli WiFi, Bluetooth 3.0 e WiDi, oltre che da una batteria ai polimeri di litio a 6 celle da 47 Wh e ovviamente dal sistema operativo Microsoft Windows 8 in versione Pro a 64 bit.

I prezzi per i tre allestimenti del Dell XPS 12, già tutti disponibili nello store ufficiale, sono pari rispettivamente a 899, 1159 e 1299 euro, IVA e spedizione escluse.

Notebookitalia – 12 luglio 2013

Pubblica i tuoi commenti