In Italia la shadow It è all’8%

Analisi –

Risulta da un’indagine di Idc che assegna ancora una quota maggioritaria di progetti alla direzione tecnologica. Cresce però l’influenza delle Lob.

Nelle aziende italiane è in atto sia una maggiore collaborazione tra la funzione It e il business, sia un contestuale spostamento di parte degli acquisti di tecnologia aziendale dall’It alle Lob (line of business).

Il fatto emerge da una indagine condotta via web da Idc Italia coinvolgendo 117 decisori It.

Risulta che il 66% della spesa It attuale nelle aziende italiane è finanziata dalla funzione It, mentre il 34% è sostenuta dal business.

A comporre il primo dato concorrono il 23% di progetti It finanziati dall’It e portati avanti in modo indipendente e il 43% di progetti It finanziati dall’It stessa e portati avanti congiuntamente da It e Lob.

A comporre quel 34% di spesa It finanziata direttamente dal business concorrono l’8% di soluzioni It acquistate dalle Lob con proprio budget all’insaputa dell’It (la cosiddetta shadow It), il 10% di progetti It finanziati dalle Lob informando l’It, il 16% di progetti It finanziati dalle Lob e portati avanti congiuntamente.

Se si considerano i progetti finanziati congiuntamente dalla funzione It o dal business, l’attuale percentuale della spesa It nelle aziende italiane che vede collaborazione e coinvolgimento di entrambe le funzioni è del 59%.

Pubblica i tuoi commenti