Virtualizzazione: una priorità per i Cio

Best Practice –

Virtualizzazione e consolidamento sono le priorità per i prossimi mesi individuate da un’indagine condotta da Vanson Bourne in area Emea.

Una ricerca commissionata a Vanson Bourne e che ha coinvolto 400 Cio dell’area Emea, ha rivelato che il 70% dei decisori It è concentrato sulla centralizzazione delle applicazioni.

La metà degli intervistati dichiara che la virtualizzazione del server è uno dei principali interessi di investimento, il 40% indica come priorità il consolidamento del datacenter, per il 34% è di fondamentale importanza il consolidamento dello storage.

Il 68% dei Cio sta pianificando un progetto di consolidamento, indicando la sicurezza dei dati come fattore chiave di ogni iniziativa.

Tra le motivazioni che conducono al consolidamento, sono citate anche la necessità di ridurre i costi di gestione di server distribuiti a livello delle filiali (58%) e l’esigenza di maggiore controllo degli upgrade di applicazioni e server (49%).

La ricerca evidenzia che per il 53% degli intervistati il limite più grande nell’avvio di un’iniziativa di virtualizzazione e/o consolidamento è rappresentato dalla complessità, seguito dal costo del set-up iniziale (45%) e dalle performance applicative sulla Wan (38%).

Pubblica i tuoi commenti